• Opel Ampera
  • Nuova Opel Ampera.

    Nuova Ampera: il suo debutto a Ginevra segna l’inizio di una nuova era nel campo della mobilità.

    La rivoluzionaria Ampera sarà la prima auto elettrica in Europa a zero emissioni adatta alla guida di tutti i giorni perchè ad autonomia estesa oltre il limite della batteria.


Il futuro è già qui

Ampera rappresenta un nuovo concetto di mobilità: zero emissioni per il rispetto un massimo rispetto dell'ambiente, autonomia estesa per una libertà senza limiti.
 
Nuova Ampera. Energia positiva, senza compromessi.
 
Elettrica ma ad autonomia estesa. Rivoluzionaria eppure quotidiana. Ecologica ma dalle incredibili prestazioni. L'auto per chi vuole tutto – e lo vuole subito - non è più un sogno.
 
E' Nuova Ampera.

  • Design all'avanguardia
  • Il concetto di autonomia estesa
  • Prestazioni brillanti
  • Praticità quotidiana
  • Massima sicurezza
  • Rispetto ambientale

Elettrizzante. Al primo sguardo.

Ampera - elettrizzante

Elegante e ben proporzionata, Ampera cattura subito lo sguardo per il suo profilo dinamico e sportivo, le superfici scolpite, i tratti inconfondibili del nuovo linguaggio stilistico Opel. Un design avveniristico per un' auto che anticipa il futuro.

Un capolavoro di aerodinamica
L’aerodinamica elegante aiuta a massimizzare l'autonomia e a ridurre le emissioni. Il flusso dell’aria attorno al frontale e agli specchietti esterni è stato ottimizzato. Le fessure verticali, negli spigoli del paraurti, conferiscono all’auto un aspetto sportivo e contribuiscono alla sua efficienza aerodinamica creando un elemento di separazione netto per l’aria.
Tutti i materiali sono estremamente leggeri, dai rivestimenti in policarbonato della mascherina agli inserti delle ruote in lega leggera da 17 pollici, con disegno a cinque razze per ridurre la resistenza aerodinamica in aree critiche per il passaggio dell'aria.

Forma scolpita, linee espressive
Sportiva, dinamica, quasi aggressiva: Ampera unisce l'audacia di una concept car al rigore stilistico delle nuove Opel, perfettamente interpretato dagli originali fari di design che integrano i fendinebbia sottostanti.    
Il marchio che spicca sulla mascherina e sulla sbarra cromata che attraversa la coda della vettura firma lo stile inconfondibile di Ampera e ne sottolinea il fascino.

Comfort quotidiano. Senza compromessi
Cinque porte, quattro posti e una capacità di carico superiore a 300 litri. Ampera non ha niente da invidiare alle auto tradizionali di ultima generazione e ti offre tutto lo spazio, il comfort e le comodità che ti servono ogni giorno.
Le finiture Jet Black, abbinate a inserti Spice Red e alla plancia strumenti Dark Argent Metallic, conferiscono agli interni un aspetto elegantemente sportivo.  
Dagli altoparlanti Bose ai monitor touch screen, anche la strumentazione e i contenuti tecnologici sono all’altezza di un veicolo rivoluzionario.


L'auto elettrica con una nuova energia.

Opel Ampera - Tecnologia

Ampera è la svolta rivoluzionaria tra le auto elettriche. Grazie alla sua tecnologia d'avanguardia, supera ogni limite e raggiunge nuovi traguardi di autonomia e prestazioni.

Minimizzare le emissioni. Massimizzare l'autonomia. Come fare più strada con l'elettricità.
Auto elettriche: tutti ne conoscono i vantaggi, ma anche i limiti.

Le auto alimentate esclusivamente dalla batteria, soffriranno sempre per la scarsa quantità di elettricità immagazzinata nella batteria stessa. La ridotta autonomia che inevitabilmente ne consegue restringe a sua volta il raggio di azione di queste vetture entro limiti che la maggior parte di noi non può considerare soddisfacenti.
Le ibride invece usano ancora il motore a combustione interna come principale elemento di propulsione, con un temporaneo supporto di un motore elettrico poco potente. Alcune possono procedere lentamente con la sola propulsione elettrica, ma con essa percorrono solo distanze estremamente ridotte.  
L’elemento propulsore di Opel Ampera è invece un efficientissimo motore elettrico alimentato da una batteria che solo quando è necessario sfrutta un motore/generatore. Questo vuol dire che utilizziamo l’energia in modo positivo. Questa soluzione va oltre le limitazioni di autonomia che hanno sempre caratterizzato le automobili elettriche, superando anche gli inevitabili compromessi evidenti delle vetture ibride.

La tecnologia E-REV
Nuova Ampera è la prima auto elettrica ad autonomia estesa. Per percorsi tra i 40 e gli 80 chilometri, a seconda del proprio stile di guida, l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh che si ricaricano in circa quattro ore a 230V inserendo la spina in una normale presa elettrica. 
Per percorsi più lunghi, entra in funzione un piccolo motore-generatore a benzina che produce l'elettricià necessaria a estendere l’autonomia di guida fino a 500 chilometri e oltre.

Elettricità. Solo elettricità. Nien'altro che elettricità.
Il motore elettrico da 111 kW/150 cv, estremamente silenzioso, è posizionato sotto il cofano, accanto al motore-generatore alimentato a benzina. Quest'ultimo non è collegato alle ruote: il suo unico scopo è quello di produrre l'elettricià necessaria ad aumentare l'autonomia oltre il limite della batteria.

La batteria che fa la differenza
Mentre la maggior parte degli ibridi tradizionali (veicoli ibridi elettrici o HEV) oggi in circolazione utilizza la tecnologia di batterie a nichel-metallo idruro (NiMH), Opel Ampera è alimentata da un gruppo di batterie da 16 kWh agli ioni di litio, costituito da oltre 200 celle agli ioni di litio.
Le batterie agli ioni di litio forniscono quasi il doppio o il triplo della potenza di una batteria NiMH in uno spazio molto più compatto. Inoltre, presentano un rapporto energia-peso molto superiore: un aspetto chiave nelle applicazioni automobilistiche, poiché la massa eccessiva influisce sull’efficienza. Le batterie agli ioni di litio non risentono per nulla o quasi dell’effetto memoria (lazy battery).
Chiunque utilizzi batterie ricaricabili conosce bene questo fenomeno, che può verificarsi quando le batterie perdono gradualmente la loro capacità massima se vengono ricaricate più volte dopo essersi scaricate solo in parte. Le batterie agli ioni di litio mostrano, infine, una ridotta perdita di carica quando non sono in uso si mantengono cariche anche quando l’auto è nel parcheggio dell’ufficio.


Pracitità e vantaggi. Sempre. Ovunque.

Opel Antara - potenza

Per gli spostamenti quotidiani, lo shopping, una gita in campagna, una vacanza... Puoi sempre contare sulla nuova Opel Ampera, che ti accompagnerà in ogni occasione.

Non cambiare vita. Cambia auto.
Libertà. E' questo che chiedi alla tua auto. La libertà di andare dove vuoi, quando vuoi. Una normale auto elettrica non è la soluzione, perché può esaurire l'autonomia in qualsiasi momento. Ma oggi, finalmente, c'è un'auto elettrica che non ti chiede di rinunciare alle tue abitudini quotidiane. E' nuova Ampera.
Goditi tutti i vantaggi di un'auto elettrica, con tutto il comfort e le prestazioni di un'auto tradizionale. Cambia in meglio, regalati una libertà senza limiti.

Sempre carica
Nuova Ampera si può ricaricare ogni giorno in casa, in ufficio, per strada: basta inserire la spina presente a bordo in una normale presa di corrente da 230 Volt/16 ampere. In poche ore sarà pronta a ripartire.

Sempre a destinazione
Per i primi 40–80 km (a seconda dello stile di guida) l’energia è fornita dalla batteria. Per coprire distanze superiori Ampera utilizza il motore-generatore che produce l’energia necessaria per estendere l'autonomia della vettura fino a 500 chilometri. Al volante non avverti alcuna differenza nello stile di guida: il motore elettrico continua a funzionare con straordinaria progressione.

Comfort ancora prima di partire
Su Ampera, anche il climatizzatore è elettrico. Puoi azionarlo a distanza e attivarlo mentre l'auto è sotto carica. Così, mentre la tua Ampera è parcheggiata nel tuo garage, fa il pieno di energia.

Basta un pedale
Durante la marcia basta sollevare il piede dall'acceleratore per avere un immediato effetto frenante. Con un duplice vantaggio: ridurre la velocità qual tanto che basta in discesa o nel traffico cittadino e, allo stesso tempo, recuperare energia per ricaricaricare la batteria. Risultato: comfort ed efficienza assicurati.


Sicurezza innanzi tutto.

Opel Ampera - Sicurezza

Progettata per garantire i massimi livelli di sicurezza, Ampera protegge con ogni attenzione guidatore e passeggeri. Non solo, anche la batteria è sempre al sicuro e sotto controllo.

Costruita per essere forte

La scocca di Ampera, costruita per l'80% in acciaio ad alta resistenza, è rigida e antiurto. Una struttura solida che permette anche la perfetta messa a punto dei componenti del telaio per garantire un'elevata sicurezza attiva, alla quale concorrono avanzati sistemi di guida elettronica come l'ESP® .

Avvolgente sicurezza
Otto airbag - frontali, laterali e a tendina - per proteggere da ogni impatto, cinture di sicurezza anteriori con doppi pretensionatori, pedaliera sganciabile e poggiatesta attivi. Ampera è stata progettata per essere un’auto ancora più sicura.

Protezione totale della batteria
La batteria, a forma di T, si trova al centro del telaio, integrata in un involucro di alluminio rivestito di polimeri, progettato per resistere alle condizioni più difficili. Un costante monitoraggio elettronico previene ogni tipo di problema, dal cortocircuito al surriscaldamento.

The sound of silence
Nuova Ampera è così silenziosa da richiedere uno speciale sistema di allerta per i pedoni: quando viaggi a una velocità inferiore ai 60 km/h, lampeggi con gli abbaglianti attivi e emette un segnale sonoro, che avverte del tuo arrivo.